Sei motivi per cui dovresti mantenere la pressione dei tuoi pneumatici

Una delle parti più importanti della tua e-bike, sono i tuoi pneumatici – sono spesso trascurati e dimenticati. Dopo tutto, se non hanno una gomma a terra e ci si può pedalare sopra, perché preoccuparsene?

Poiché i pneumatici sono l’unico punto di contatto tra voi e il terreno, ciò significa che sono fondamentali per la vostra sicurezza e per le prestazioni della vostra e-bike o monopattino elettrico ruote grandi. E anche se i pneumatici ad aria richiedono un po’ più di manutenzione, i vantaggi in termini di qualità di guida, come una maggiore maneggevolezza e una migliore aderenza e sicurezza, li rendono una soluzione attraente per molti proprietari di e-Step.

Con questo in mente, se avete pneumatici ad aria, ecco sei motivi per cui dovreste prendervi cura della vostra pressione.Vuoi saperne di più? clicca qui!

1. Resistenza alla perforazione

Se usate pneumatici, è importante che li teniate alla pressione raccomandata per evitare forature. Se i pneumatici sono sottogonfiati, si comprimono di più, il che aumenta la superficie di contatto con il suolo.

Questa maggiore superficie aumenta il rischio di una foratura con un oggetto appuntito, mentre il pneumatico può deformarsi più facilmente se si va a sbattere contro un oggetto duro, come un cordolo. In questo caso, una pressione troppo bassa del pneumatico può provocare una foratura (conosciuta anche come ‘snakebite’), per cui il pneumatico viene compresso sulla camera d’aria e letteralmente intrappolato tra l’oggetto duro dell’impatto e il cerchio della ruota.

Vuoi aggiungere uno strato extra di resistenza alle forature alla tua corsa? Allora vedi qui perché il fluido di protezione contro le forature potrebbe fare al caso tuo.

2. Presa ottimale

Una delle ragioni principali per l’utilizzo di pneumatici su una e-Step o e-bike è quella di fornire aderenza, in modo che la vostra esperienza di guida sia il più sicuro e piacevole possibile. Gonfiarli regolarmente al livello raccomandato vi darà una presa più prevedibile e più sicura.

Mentre l’aumento dell’area superficiale derivante da una pressione più bassa del pneumatico può fornire più aderenza in certe condizioni (come su superfici sciolte e fuori strada), i pneumatici sono generalmente progettati per funzionare in modo ottimale nelle condizioni per cui sono stati progettati in primo luogo, ai livelli di pressione raccomandati.

3. Maggiore gamma potenziale

I pneumatici alla pressione raccomandata non solo forniscono una presa ottimale e una resistenza alle forature, ma riducono anche l’attrito (noto anche come resistenza al rotolamento). Nelle e-bike, questo è importante perché riduce lo sforzo che devi fare per ottenere la velocità che vuoi. 

Per gli e-Steps, i vantaggi sono ancora più evidenti: poiché usano solo un motore e una batteria per spingerti, ti affidi completamente a loro. Quindi, risparmiando l’energia della batteria, aumenti l’autonomia del tuo e-Step. E come bonus aggiuntivo, il motore non deve lavorare così duramente, il che può anche prevenire l’usura.

4. Guida più facile

Gomme piene d’aria (tubolari o tubeless) offrono una qualità di guida e un comfort molto migliori rispetto alle gomme piene. La naturale ammortizzazione e deflessione fornita da pneumatici ben gonfiati significa che puoi pedalare su ostacoli come superfici ruvide, dossi e voragini con più facilità.

Troppa pressione può risultare in una guida dura (più simile a un pneumatico solido) e in picchi di pressione che possono causare uno scoppio o uno scoppio. Una pressione troppo bassa può far sì che i cerchi si “raffreddino” a causa della mancanza di supporto sul terreno, portando di nuovo a un’esperienza ruvida – oltre al maggior rischio di forature.

5. Maggiore durata del pneumatico

Sappiamo che un rischio ridotto di forature significa che non devi cambiare i tuoi pneumatici (e le camere d’aria) così spesso, ma mantenere i tuoi pneumatici alla giusta pressione riduce anche l’usura della gomma esterna, aumentando la vita potenziale dei tuoi pneumatici.

Ancora una volta, le basse pressioni dei pneumatici sono la causa principale dell’aumento dell’usura – una superficie maggiore, più gli effetti collaterali aggiuntivi di un’eccessiva deflessione dei pneumatici e la deformazione laterale in curva, causano una maggiore usura della gomma.

6. Meno sostituzioni

Il cambio delle gomme può essere molto noioso – che tu sia un meccanico casalingo o preferisca farlo fare da un centro di assistenza, dover rimuovere le vecchie e reinstallare le nuove gomme può interrompere temporaneamente la tua e-bike o e-Steprit. Questo è particolarmente vero per gli e-Step, dove i pneumatici più piccoli sono difficili da sostituire.

Ma facendo funzionare i pneumatici alla pressione raccomandata, si può evitare questo. Tutti i punti di cui sopra contribuiscono a ridurre il rischio di rottura degli pneumatici (a causa di una grossa foratura o di una forte usura), il che significa che non dovrete cambiare i vostri pneumatici così spesso.

Questa è una buona cosa.